Profili professionali

Il Master fornisce le skills necessarie per un'attività professionale nel campo della Public History, la storia applicata e diffusa al di fuori dell'università e degli ambienti scientifici. Si tratta di un'area nuova di ricerca e di attività, che fornisce opportunità non ancora codificate dalla consuetudine. Per questo è fondamentale la personalità del partecipante e soprattutto la personalizzazione del suo percorso didattico.

Oltre a contribuire all'offerta di servizi e expertise inediti, il Master può contribuire all’upgrade o all’affinamento della propria posizione professionale, per esempio nel campo della conservazione del patrimonio storico e culturale.

Il datore di lavoro può essere un'istituzione pubblica o un'entità privata; il public historian può proporsi come freelance individuale o in associazione per offrire servizi a terzi o lavorare all'interno di un'entità pubblica o privata.

Prospettive

- Consulente storico di mass media (televisione privata e pubblica, radio, giornali, web, cinema)

- Architetto/organizzatore/curatore di siti storici online (autonomo o impiegato presso un istituto di ricerca e/o promozione storica)

- Organizzatore di eventi storici e manifestazioni culturali

- Storico di comunità (un quartiere, un paese, una città, una regione, un'associazione di tipo culturale, sportivo o altro)

- Recuperatore di patrimonio storico visibile e invisibile

- Curatore di eventi e musei storici (può essere il curatore di istituti permanenti come musei e fondazioni, può essere l'inventore e propositore di eventi e spettacoli storici ad hoc per istituzioni pubbliche e aziende private, si preoccupa della loro promozione)

- Insegnante-guida di tour storici (un nuovo modo di motivare il pubblico alla conoscenza storica)

- Valorizzatore (promotore) e/o ri-valorizzatore di patrimonio storico (capacità di migliorare, ammodernare etc. la presentazione, già esistente, di una risorsa storica)

- Autore di documentari, filmati storici

- Sceneggiatore di trame storiche teatrali o di graphic novel 

- Ricercatore e/o autore di narrazioni (romanzi, sceneggiature)

- Ideatore e realizzatore di percorsi fotografici e/o cinematografici (ologrammi e altri intrecci tecnologia-diffusione del discorso storico)

- Archivista digitale

- Esperto di tecnologia della divulgazione (e didattica) storica

- Manager di un'agenzia di ricerca storica e/o culturale

- Motivatore di comunità (trova tutti i mezzi per agganciare l'attenzione del pubblico locale, mediatore fra pubblico e sito storico ovvero creatore di iniziative/promozioni per istituzioni, musei, comuni etc)

- Ideatore, organizzatore, consulente di parco tematico o museo all'aperto o museo diffuso

- Editore e curatore di iniziative editoriali di divulgazione storica, in stampa e online

- Consulente, organizzatore di ricostruzioni storiche (reenactment, living history, histoire vivante)