Ti trovi qui: Home » Archivio news

History Camp 3.0 Oltre i confini: le vie della migrazione

Un viaggio tra passato e presente che, attraverso conferenze, trekking, laboratori, musica e incontri, fornirà ai giovani partecipanti gli strumenti per diventare cittadini europei attivi e responsabili. Dal 20 al 25 agosto torna History Camp, giunto alla terza edizione, campo residenziale di approfondimento sulla storia del Novecento e la cittadinanza responsabile a Montefiorino, che quest’anno avrà come tema “Oltre i confini: le vie della migrazione”. Sarà possibile iscriversi a History Camp entro il 31 luglio 2018. Anche quest’anno Arci Nazionale offrirà delle borse di studio per sostenere la partecipazione di presidenti e dirigenti associativi under 35 che andranno a coprire l’intera quota di iscrizione. Sempre per sostenere i giovani, Arci Modena dal 2 luglio lancerà un crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal Basso il cui ricavato servirà a cofinanziare il progetto consentendo così di mantenere una quota di partecipazione popolare. History Camp 3.0 è organizzato da Arci Modena, Arci Regionale Emilia Romagna, Arci Reggio Emilia, Arci Ravenna e dal Museo della Repubblica di Montefiorino e della Resistenza Italiana, con il patrocinio delle province di Modena e Reggio Emilia, dei comuni di Montefiorino e Palagano e dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, con il contributo della Regione Emilia Romagna e in collaborazione con Anpi Modena, Anpi Reggio Emilia, Istituto Storico di Modena, Istoreco, Associazione Amici del Museo di Montefiorino, Master in Public History e Laboratorio di Storia delle Migrazioni di Unimore e Idea Natura.

INFO E ISCRIZIONI:

SCADENZA: 31 luglio 2018

QUI scarica e compila il modulo

lenzotti at arci.it, tel 0592924711

La quota di partecipazione è di 250 euro e include le lezioni frontali, le uscite, il soggiorno (5 notti e 6 giorni) e i pasti. Al momento dell’iscrizione occorre allegare: modulo, documento d’identità, codice fiscale, e ricevuta di versamento di 100 euro quale acconto. Il saldo verrà effettuato all’arrivo del partecipante (l’acconto verrà rimborsato solo nel caso in cui non si dovesse tenere il campo).

Le candidature per le borse di studio Arci sono da inviare all’Ufficio di Segreteria di Presidenza (presidenza@arci.it) entro il 25 luglio.

Per il versamento Banca Popolare dell’Emilia Romagna cc Arci Modena

IBAN IT67E0538712903000000008394

CAUSALE. Nome Partecipante, Corso Formazione

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

QUI IL LINK AL PROGRAMMA COMPLETO SUL SITO DI ARCI MODENA