Ti trovi qui: Home » Archivio news

Venerdì 3 marzo a Modena seminario "Il pubblico e la storia"

Venerdì 3 marzo, presso l'Aula Q di via San Geminiano 3, si terrà il seminario  Il pubblico e la storia: esperienze italiane di Public History , organizzato dal Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali di UniMore e dalla SISSCO in collaborazione con Fondazione ex Campo Fossoli, Istituto storico di Modena, Istoreco di Reggio Emilia e Istituto Alcide Cervi.

Il seminario ruota su tre assi principali:

Una discussione aperta sulle opportunità e i problemi riscontrati da quanti hanno provato a cimentarsi direttamente con l’insegnamento della PH, con una particolare attenzione alle questioni metodologiche e agli ambiti di applicazione della PH.

Una riflessione sui possibili rapporti e relazioni tra PH/Public historians e storici accademici: differenze, similitudini, sovrapposizioni.

Spunti per avviare una riflessione (in Italia ancora aurorale) sui percorsi formativi e gli sbocchi professionali – quanto simili e/o quanto specifici rispetto allo storico tout-court – per quanti vogliano cimentarsi nel fare della storia la propria professione al di fuori della scuola e dell’Università.