Venerdì 3 marzo a Modena seminario "Il pubblico e la storia"
Venerdì 3 marzo, presso l'Aula Q di via San Geminiano 3, si terrà il seminario Il pubblico e la storia: esperienze italiane di Public History , organizzato dal Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali di UniMore e dalla SISSCO in collaborazione con Fondazione ex Campo Fossoli, Istituto storico di Modena, Istoreco di Reggio Emilia e Istituto Alcide Cervi.
Il seminario ruota su tre assi principali:
Una discussione aperta sulle opportunità e i problemi riscontrati da quanti hanno provato a cimentarsi direttamente con linsegnamento della PH, con una particolare attenzione alle questioni metodologiche e agli ambiti di applicazione della PH.
Una riflessione sui possibili rapporti e relazioni tra PH/Public historians e storici accademici: differenze, similitudini, sovrapposizioni.
Spunti per avviare una riflessione (in Italia ancora aurorale) sui percorsi formativi e gli sbocchi professionali quanto simili e/o quanto specifici rispetto allo storico tout-court per quanti vogliano cimentarsi nel fare della storia la propria professione al di fuori della scuola e dellUniversità.